Cosa fare in caso di bruciature con acqua bollente?

Mi sono procurata delle bruciature con acqua bollente: cosa posso fare per medicarle? Grazie mille.

Risposta

Qualora la cute fosse rimasta integra, si è al riparo dalle infezioni; al bisogno, il dolore si può combattere con apposita terapia adeguatamente prescritta, sia generale che topica (applicazioni di freddo, antidolorifici); qualora la routine quotidiana lo consentisse, le parti colpite possono anche restare scoperte, purché mantenute morbide applicandovi apposite creme, unguenti.

La cute lesionata invece è un'enorme porta d'ingresso per i microbi: in tali casi, il medico potrebbe prescrivere una profilassi antibiotica; occorre obbligatoriamente disinfettare le piaghe e coprirle con medicazioni sterili di garze anche grasse, in modo che non aderiscano ai tessuti di nuova formazione e agevolarne il ricambio quotidiano.

In ogni caso, non bisogna dimenticarsi un'adeguata nutrizione, soprattutto proteica, al fine di apportare sostanze utili alla ricostruzione dei tessuti lesionati, accompagnata da adeguata idratazione, poiché attraverso le ustioni in genere si perdono molti liquidi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Fabio Zannini Infermiere
Fabio Zannini
infermiere