La broncoscopia può avere qualche effetto sul tumore?

Buongiorno, mio padre oggi farà una broncoscopia per un tumore, mi chiedevo se questo esame può accelerare in qualche modo la malattia.

Risposta

La broncoscopia è un esame invasivo e come tutti ha delle complicanze. Sicuramente i broncologi a cui si è affidato tuo padre vi coinvolgeranno in merito ai rischi /benefici dell'esame che, se indicato, risulta fondamentale per la diagnosi di cui ci parli. Certamente l'esame in sè non può accelerare o peggiorare il decorso di una patologia come quella tumorale che, se non trattata in base alla diagnosi citoistologica, ha sicuramente esito infausto. Saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo