Una donna di 74 anni, affetta da broncopolmonite, potrebbe affaticarsi il cuore?

Buonasera gentile dottore, vorrei sapere riguardo mia madre di 74 anni, cardiopatica, ischemica cronica con 2 stent e diabete mellito. È stata ricoverata per una broncopolmonite con crisi di respirazione. È possibile che stando nel reparto di medicina interna, senza alcun monitoraggio, una broncopolmonite provochi un affaticamento del cuore? Quando mia madre si agitava le davano 5 gocce di tranquillante Serenase, non le farà male questo farmaco? In 20 giorni si è ammalata di broncopolmonite 2 volte. La ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
credo che una paziente di 74 anni, ricoverata per broncopolmonite in un reparto di medicina generale, sarà stata sicuramente attentamente monitorata, a maggior ragione se anche diabetica e cardiopatica ischemica.

Il cuore si può affaticare per tanti motivi, compresa la broncopolmonite.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo