Come si legge l'rx torace di un uomo di 78 anni che soffriva di bronchite catarrale?

Egregio Dottore, ho 78 anni, sono reduce da una bronchite catarrale senza febbre curata con penicillina (18 fiale, cortisone e sciroppo Fluibron). Il medico mi ha consigliato di fare una rx torace la cui diagnosi è la seguente: "emidiaframma destro sollevato, rinforzo del disegno bronco vasale basale destro, ili e cuore nei limiti superiori, calcifico il bottone aortico". Mi è rimasta la voce bassa. Chiedo gentilmente un consulto a lei. Cosa dovrò fare? Grazie per la gentile risposta.

Risposta

Gentile paziente,
i reperti del torace rilevati nell'indagine radiografica, sia quelli polmonari che quelli pleurici, sono da considerarsi nella norma per l'età.

Per la riduzione del tono della voce, tuttora presente, potrebbe essere utile una terapia per via aerosolica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo