Quali sono gli effetti della Bromelina?

Buongiorno, ho sentito parlare della Bromelina e delle sue proprietà dimagranti. Potete cortesemente fornirmi qualche attendibile informazione in merito? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

La bromelina è un enzima proteolitico estratto dal frutto dell'ananas e dal gambo.

In realtà, la bromelina non ha esattamente proprietà dimagranti, ma antiedemigene ed antinfiammatorie, antitrombolitiche e fibrinolitiche. La trovi difatti in numerosi integratori alimentari aventi proprietà drenanti ed anticellulite, in grado di contrastare efficacemente cioè la ritenzione idrica.

Anche il Fortilase è un esempio di integratore a base di bromelina, ma utile piuttosto per il sistema circolatorio e per il benessere del sistema osteoarticolare, respiratorio e urogenitale.

La bromelina è inoltre il principio attivo di un famoso medicinale indicato nei processi edemigeni di natura flogistica in campo sia medico che chirurgico.
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista