Quali effetti ha il Brintellix sulla sfera sessuale?

Ho 50 anni, sono in terapia con 2 compresse di Paroxetina e 1 di Efexor da 37,5 per depressione, la terapia mi fa stare meglio, ma mi rende asessuato, con forte calo della libido ed impotenza. Il mio psichiatra mi ha detto di assumere al bisogno il Viagra o il Cialis, ma se il desiderio è assente a cosa servono? Assumo anche Dostinex per non fare alzare la prolattina. Il nuovo antidepressivo Brintellix ha dato buoni risultati? È efficace sui sintomi della depressione? Presenta, non essendo un ssri, ma un farmaco appartenente ad una nuova categoria, con un meccanismo d'azione diverso dai classici antidepressivi, meno problemi sulla sfera sessuale?

Risposta

Brintellix, il cui principio attivo è la Vortioxetine, è una nuova molecola antidepressiva, commercializzata nel 2016. Questa molecola appartiene alla categoria degli altri antidepressivi, come l'Agomelatina, la Mianserina, la Mirtaeipina e la Tianeptina. I suoi principali meccanismi di azione riguardano la modulazione diretta dell'attività dei recettori serotoninergici e l'inibizione del trasportatore della serotonina. L'insieme dei dati clinici attualmente disponibile permette di affermare una moderata efficacia della Vortioxetina nel trattamento della sindrome depressiva nell'adulto.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, quello più frequentemente riportato è la nausea.

Per quanto riguarda la domanda specifica sull'effetto sulla sfera sessuale, teoricamente minore rispetto ad altre classi di antidepressivi, non esistono al momento studi conclusivi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampaolo La Malfa Medico Chirurgo
Dr. Giampaolo La Malfa
psichiatra