Cosa potrebbe avere una bambina di 2 anni che non muove più il braccio sinistro?

Buongiorno, mia figlia di 2 anni si lamentava ogni tanto come se stesse per covare un'influenza (lei frequenta il nido e attualmente ci sono dei malati). Messa a fare il riposino come sempre, ha dormito dalle 14:30 fino le 17:30 (dorme sempre molto), al risveglio era ancora più infastidita e lamentosa, non giocava, stava sdraiata ferma sul divano a guardare la tv, pensando ancora all'influenza le controllavo spesso la temperatura, pensavo al caldo, ho acceso il condizionatore in casa. Al momento della cena, non è corsa come al suo solito al tavolo, ma ha voluto che andassi io a prenderla in braccio, messa sul suo seggiolino, a quel punto mi sono accorta che non muoveva il braccio sinistro, infatti ha mangiato solo con una mano e cercava aiuto da me quando non riusciva piuttosto che utilizzare l'altro braccio. Finita la cena, andiamo in pronto soccorso dove le fanno una lastra e non c'è niente, niente di rotto niente di lussato, le danno Tachipirina per togliere il dolore 2 volte al giorno in base al peso. Questa mattina la bambina è più tranquilla, ma continua a non muovere il braccio, se la tocchi si lamenta, ma continua anche a non muoversi come prima è troppo tranquilla per il suo carattere. Come mi devo comportare? Che richieste devo fare alla pediatra per fare esami approfonditi? Potrebbe essere qualcosa di molto più grave? Grazie mille.

Risposta

Salve,

ti consiglio di fare visitare immediatamente la bambina dal tuo pediatra di fiducia o da un ortopedico. Potrebbe trattarsi della pronazione, dolorosa conseguenza di un piccolo trauma subito nel braccio sinistro, per esempio a causa di uno strattonamento o di una torsione eccessiva che si può ridurre tranquillamente con una piccola manovra.

Anche il comportamento rinunciatario e poco attivo testimonia che la bambina sta manifestando una sindrome dolorosa che deve essere accertata e avviata verso una rapida risoluzione.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silverio G. Giambra Medico Chirurgo
Dr. Silverio G. Giambra
auxologopediatra