Se un uomo è affetto da diabete mellito, bpco e tachicardia può chiedere un aggravamento dell'invalidità?

Gentile dottore, sono diabetico da quando avevo 14 anni, ora ne ho 43 anni, la situazione è peggiorata, in quanto soffro di severe crisi ipoglicemiche inavvertite, non ho più i sintomi iniziali che mi avvertono, perdo subito l'orientamento, cedono le gambe quando ormai ho già perso la lucidità mentale. Mi è stata diagnosticata bpco con diverse spirometrie e radiografie torace (relaxatio parziale emidiaframmi), mi è stata prescritta una tac, non è un problema dalla nascita, ho anche un deficit moderato misto, non so se sia dovuto a questa causa del diaframma polmonare, tachicardia ormai cronica con 115 o 120 battiti al minuto a riposo. Ultimamente, provo anche molte difficoltà ad abbassarmi e legare le scarpe o a prendere oggetti leggeri da terra, perchè entro subito in affanno e respirazione accelerata e fiato corto, vorrei chiedere aggravamento, ora ho il 46% per buon compenso diabete mellito tipo 1. Quanto potrei ottenere di percentuale invalidante? La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Se già invalido sì, diversamente puoi richiedere ex novo il riconoscimento di tale condizione. Vale anche laddove le patologie già presenti avessero presentato un aggravamento.

Per maggiori informazioni, rivolgiti ad un medico legale vicino (il sottoscritto Roma, Cosenza).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Funicello Medico Chirurgo
Dr. Sergio Funicello
medico di pronto soccorsochirurgo d'urgenza