A cosa può essere dovuto un sapore metallico in bocca?

"Salve, vi contatto per un problema che sto affrontando da 4 mesi con la comparsa di un disturbo linguale: inizio gola con sensazione dal sapore metallico pungente e amaro fisso. Ho fatto esami del sangue, risonanza magnetica facciale e all'encefalo, tutto organicamente negativo. L'otorino mi ha detto che potrebbe riferirsi ad un processo infiammatorio al nervo lingua-naso, infatti lo sento anche lì un po'; mi ha dato delle vitamine, ma non ho avuto beneficio, rimane fisso l'amaro e la ruggine in bocca e questo disagio mi sta esaurendo in quanto mi cambia il sapore di molte pietanze. Cosa posso fare per star meglio?"

Opportuno sarebbe visitarti, constatare le condizioni igieniche della tua dentatura, importante evidenziare se esistono tracce di metallo (protesi dentali parziali). Altra ipotesi, prima di arrivare al nervo linguale, è conoscere il tuo apparato gastro-esofageo.

Parla della sensazione della bocca amara con il tuo medico di fiducia per capire come muoverti nella diagnosi. 

Risposta a cura di:
Dr. Aurelio Cugno Garrano
Dr. Aurelio Cugno Garrano
Otorinolaringoiatra Varese
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte
Risposte simili