Come curare un edema che si è presentato sotto l'occhio in seguito ad una blefaroplastica?

Buongiorno, 15 giorni fa, mi sono sottoposto ad un intervento di blefaroplastica completa. Il decorso post operatorio fin'ora è discreto, l'unica cosa che mi preoccupa/infastidisce particolarmente è un'edema-chemosi sotto l'occhio sinistro. Si presenta come una bolla di siero giallognolo la quale crea il classico disturbo del "corpo estraneo" all'interno dell'occhio. Il chirurgo, alla prima visita di controllo, ha confermato la mia autodiagnosi e mi ha rassicurato dicendomi che è del tutto normale, consigliandomi di usare un collirio antinfiammatorio a base cortisonica, ovvero il Luxazone da applicare 3 volte al giorno. Dopo 8 giorni di terapia, l'edema è sempre presente e non sembra voglia diminuire, chiedo pertanto un consulto risolutivo, ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buongiorno,
grazie per la tua domanda; la tua credo, da come la descrivi, sia una normale reazione ad un intervento chirurgico di blefaroplastica che, ovviamente, può dare qualche piccolo effetto collaterale come, appunto, il residuo sieroso che dovrebbe riassorbirsi in breve tempo.

Fatti comunque rivedere dal collega che ti ha sottoposta all'intervento chirurgico che senz'altro ti darà un ulteriore valido consiglio.

Da parte mia, io eseguo una soft surgey al plasma che dà ottimi risultati con nessun effetto collaterale, senza cicatrici e con un ritorno alla vita sociale pressochè immediato.

Come eventuale terapia, ti consiglio di usare Arnica compositum compresse, 1 compressa sotto la lingua, 3 volte al dì e velo posto molto delicatamente sul piccolo versamento di Arnica compositum crema sempre 3 volte al dì, fino a scomparsa del disturbo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Campese Medico Chirurgo
Dr. Francesco Campese
medico estetico