Un bite è necessario per un ribasamento dentale?

Gentile dottore,
ho 78 anni, sono portatrice di protesi superiore intera e inferiore quasi completa (residuano 2 miei dentini anteriori debitamente incastonati nella protesi). Subito dopo la consegna definitiva del bite (avvenuta il 11.09.'16) da parte della dottoressa ortodontista (la cui applicazione solo di sotto, da me domandata per certi fastidi che avvertivo nella masticazione, ha richiesto una procedura di 7 mesi), ho chiesto il “ribasamento” della sola protesi superiore perchè fastidiosa. Effettuato il pagamento del bite, nella seconda delle 2 sedute successive, che io ho inteso finalizzate al “ribasamento” da me richiesto, l'odontoiatra ha portato nel laboratorio annesso allo studio non solo la mia protesi superiore, ma anche quella inferiore e il bite, rispondendo, a mia precisa domanda, che ciò era richiesto dal laboratorio per procedere in maniera corretta secondo il loro giudizio. Ritornando per il riposizionamento della protesi in bocca, l'odontoiatra ci riconsegnava, in mano, anche il bite. Veniva fissato il controllo sull'esito di queste 2 sedute per il 30 del mese corrente. Ciò avveniva il 19.09 scorso. Il 20.09 mattina il bite non mi entrava in bocca. L'odontotecnico mi spiegava per telefono che il bite non serviva più. La sua funzione l'aveva assolta consentendo di effettuare il “ribasamento” e la sostituzione dei denti di sotto nella protesi (a me ne risultano effettivamente sostituiti 2, non certo tutti). Tale funzione avrebbe consentito adesso di poter usare la protesi nel miglior modo possibile. Obiettando che tutto ciò era avvenuto senza un piano preventivo concordato e quindi senza il mio consenso, il mio interlocutore rispondeva che avevo ragione a dolermi del mancato piano procedurale, ma che la procedura adottata consentiva di ottenere benefici superiori rispetto alla sola dotazione del bite. Ed era stata scelta proprio per questo. Questa procedura, che ci lascia molto perplessi e con un bite inutile in scatola, è corretta dal punto di vista tecnico-scientifico e, mi consenta, deontologico? La prego di fornirmi un consiglio su cosa fare. Grazie e saluti.

Risposta

Buongiorno,
premetto che posso comprendere che sarebbe stato più corretto ed etico avere una maggiore trasparenza di quanto sarebbe stato eseguito, tuttavia, cercando di interpretare quanto mi racconti, ipotizzo che la risistemazione della protesi inferiore abbia previsto la sostituzione dei denti più abrasi e l'aggiunta di resina per la ribasatura: questi 2 passaggi hanno permesso di ripristinare le corrette altezze e rapporti fra le 2 arcate, senza che sia più necessario interporre il bite.

Oggettivamente, peraltro, avere anche il bite avrebbe reso ancor più difficile la gestione complessiva di 3 dispositivi removibili in bocca. Le operazioni eseguite mi sembrano pertanto corrette, eventualmente manifesta il tuo disappunto per l'insufficiente chiarezza comunicativa, sono certo che il tuo dentista avrà la premura di dedicarti più attenzioni.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio De Agostini Dentista
Dr. Fabio De Agostini
Dentistaspecialista in Protesi dentaria