Cosa indica il referto di una gastroscopia fatta per un bruciore all'esofago?

Ho da 3 mesi bruciore e dolore all'esofago e mi sono sottoposto ad una gastroscopia. Il referto dice: "minuta area di max 3 mm color salmone, 1 cm al di sopra della giunzione squamo-colonnare, su cui si è praticata biopsia istologica-isola di Barrett". Vorrei sapere se è grave. Grazie.

Risposta

La presenza di mucosa color salmone nell'esofago è una condizione definita esofago di Barrett. Si tratta di una metaplasia, cioè della presenza di un tessuto (di tipo gastrico) in una sede diversa da quella normale (esofago).

È la conseguenza di un'infiammazione legata al reflusso gastroesofageo ed all'infiammazione esofagea di lunga data.

Occorre periodicamente tenerla sotto osservazione endoscopica ed istologica con le biopsie per prevenire trasformazione potenziale in senso tumorale. È una lesione benigna, ma potrebbe modificarsi se lasciata a se stessa.

Con la terapia medica continua si tiene facilmente a bada. È importante eseguire periodici controlli endoscopici e istologici secondo le indicazioni del medico endoscopista e del curante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampiero Mastino Medico Chirurgo
Dr. Giampiero Mastino
chirurgo endoscopicospecialista in Endoscopia
Biopsia al colon: quando è preoccupante?
L'esame istologico esprime giudizio di benignità. Non ho ulteriori informazioni circa il fatto che la lesione sia stata asportata completamente anche perché l'esame istologico...
Reflusso biliare: cosa fare?
Occorre innanzitutto distinguere il tipo di reflusso, ossia se è di tipo acido, alcalino o misto; inoltre, se alcalino, bisogna capire quali sedi interessa: se...