Va operata una coartazione aortica in un bambino?

Mio figlio ha una coartazione aortica: non ne ho mai sentito parlare, che cos'è? Deve essere per forza operato?

Risposta

La coartazione aortica (COA) è un restringimento congenito del diametro dell’aorta, il più delle volte a livello dell’arco aortico. Questa provoca una riduzione del flusso sanguigno che determina conseguenze gravi sull'andamento della pressione sanguigna.

La COA viene diagnosticata in seguito alla valutazione di alcuni sintomi, quali l'ipertensione arteriosa prevalentemente sistolica, la riduzione o addirittura l'assenza dei polsi femorali, il soffio sistolico effettivo con localizzazione o irradiazione posteriore (fra le scapole).

La diagnosi può oggi essere effettuata non invasivamente con l'ecodoppler o eventualmente ricorrendo all'angiografia digitale e/o alla risonanza magnetica.

È il grado di riduzione del diametro ad indicare la necessità di una procedura chirurgica correttiva. Nelle coartazioni lievi, anche la pratica di sport moderati è consentita. Sono invece controindicati gli sport a rischio di collisione corporea, è infatti documentato un maggiore rischio di rottura aortica in conseguenza di traumi toracici.

Sarà il cardiologo a valutare il tuo caso specifico e a decidere cosa fare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo