Perchè non si è perso peso nonostante bendaggio gastrico e bypass?

Salve, ho tolto il bendaggio e mi hanno fatto un mini baypass durante la stessa operazione; il problema è che ho perso solo 5 kg, passando da 99 a 94. Sono stata operata l'8 agosto e sono passati quasi 3 mesi: c'è qualcosa che non va? Mangio poco, ho sempre fame, ma riesco a trattenermi. Cosa può essere successo? Distinti saluti e grazie.

Risposta

Gli interventi chirurgici hanno delle indicazioni e dei risultati legati alle procedure eseguite. Il bandig gastrico riduce la capienza dello stomaco, in particolare riduce il volume del fondo gastrico, inducendo un senso di sazietà precoce. Il by pass gastrico è un intervento derivativo che, oltre a ridurre il senso di fame, riduce anche l'assorbimento degli alimenti. Nel primo caso, il calo ponderale è limitato, nel secondo è sicuramente superiore. L'intervento di chirurgia è un primo passo verso il calo ponderale, però se non è associato ad un sostegno psicologico e dietologico, solitamente il calo ponderale è scarso. Ti consiglio di essere seguita da un dietista e uno psicologo che ti aiutino nel percorso, il chirurgo che ti ha operata, inoltre, dovrebbe verificare che l'intervento sia riuscito opportunamente, il mini by pass, a differenza del by pass vero, può comportare, rispetto a quest'ultimo, un calo ponderale insufficiente, ma non mi fornisci, nel tuo scritto, elementi per comprendere la scelta del mini bypass.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale