Quali conseguenze può avere asportare un basalioma per la terza volta sempre nello stesso punto?

Salve, una mia amica, per la terza volta consecutiva, deve asportare un basalioma sempre al naso. Va incontro a pericolo di vita? Quali possono essere le conseguenze? Che cure ci sono affinchè si risolva tutto una volta per tutte? Grazie.

Risposta

Il basalioma, o epitelioma basocellulare, è un tumore della cute a lenta crescita e difficilmente dà luogo a metastasi, che probabilmente si presenterebbero se la nostra vita arrivasse a 150 anni. Pertanto, grossi pericoli non ce ne sono, ma questo non vuol dire che non debba essere eliminato.

La chirurgia è la metodica di prima scelta, è possibile effettuare l'esame istologico, valutare che tipo di epitelioma è, se i margini e il fondo della lesione sono indenni da neoplasia.

La recidiva è frequente quando si tratta di epiteliomi multicentrici. Attualmente, esistono terapie topiche con Imiquimod che risolvono gli epiteliomi superficiali e tendono a sopprimere le recidive. Ovviamente, solo un dermatologo può valutare questa opportunità.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Medico Chirurgo
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova
dermatologo