Cosa fare se un bambino di 5 anni è diventato ingestibile?

Salve, ho un bimbo di 5 anni che non riesco più a gestire: è quasi sempre contrariato, credo abbia un disturbo oppositivo provocatorio. Ora che ha la sua cameretta, quando qualcosa non va, come dice lui, corre a chiudersi nell'armadio oppure urla e fa versi tipo un leone, distrugge le cose nostre e dice di farlo per farci un dispetto. Di solito, i suoi fratelli lo isolano perchè non lo sopportano, quando vengono gli amici dei fratelli lui li picchia perchè dice che nessuno lo guarda. In quei momenti io non riesco più a reagire, credo che si mi picchiasse (come lui minaccia di fare), io me le prenderei perchè mi sento snervata, con lui non servono le botte, con lui non serve assecondarlo, tipo quando urla. Vi prego, qualcuno mi aiuti.

Risposta

Gentile Signora,
da quello che racconti, sembra che la situazione abbia bisogno di essere valutata più attentamente. Puoi chiedere al tuo pediatra di fare richiesta di visita neuropsichiatrica infantile, con il quesito sospetto disturbo oppositivo-provocatorio.

Altrimenti, puoi rivolgersi ad un professionista privato. Ti consiglio di non aspettare, in questi casi prima si interviene, meglio è.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Brunella Centoni Psicoterapeuta
Dr.ssa Brunella Centoni
neuropsichiatra infantilepsicoterapeuta