Cosa fare se un bambino, pur di non balbettare, non parla?

Buongiorno, mio figlio ha 2 anni e 5 mesi e per circa 3 settimane ha balbettato. Adesso, è come se avesse preso consapevolezza di questa difficoltà ed evita di parlare. Cosa devo fare?

Risposta

Buongiorno,

nella fase evolutiva, puó capitare che si manifesti una disfluenza nel linguaggio parlato per un periodo che va dall'età di 2 anni fino ai 6 anni massimo. Il motivo di queste disfluenze é legato all'ampliamento del vocabolario in crescita e della gestione del lessico.

Consiglio di non farlo ripetere e di non mettergli fretta mentre parla e di lasciargli tutto il tempo di cui ha bisogno per esprimersi. É bene non rimproverarlo e non paragonarlo ad altri bambini.

Se questa disfluenza persiste o se il bambino evita di parlare nonostante la vostra disponibilitá all'ascolto, può essere opportuno prendere un appuntamento con un logopedista o, per l'aspetto piú emotivo, con uno psicomotricista che lo aiuti ad emergere nella comunicazione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Biguzzi Logopedista
Dr.ssa Lucia Biguzzi
logopedista