Le bacche di goji possono scatenare una reazione allergica al nichel?

Buongiorno, sono allergica al nichel e vorrei chiederle se posso mangiare le bacche di goji, perché leggevo che contengono manganese, il quale fa parte della categoria dei metalli. Ho finito una cura di Supradin ed erroneamente non ho pensato che, contenendo ferro, non avrei dovuto assumerlo, non le dico che allergia mi ha scatenato, un inferno. Riesce per favore ad indicarmi un ricostituente che possa assumere senza problemi inerenti al nichel e quindi al ferro? La ringrazio sin d’ora per la cortese risposta. Cordialmente.

Risposta

Il manganese è un metalloide diverso dal nichel e non risulta essere uno degli apteni che facilmente sono sensibilizzanti.

In ogni caso, è difficile rispondere al primo quesito, in quanto dipende in quale terreno sono state coltivate le bacche di Goji.

Per quanto riguarda i ricostituenti, non vi è relazione tra nichel e ferro, pertanto, quello che ti è capitato non ha una spiegazione precisa.

Parlane con il tuo allergologo per eventuali approfondimenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo