Quali sono i sintomi dell'autismo?

Mio figlio di 33 mesi non parla. Sospetto sin da quando era neonato che possa essere affetto da una qualche forma di autismo, a parte non parlare, adesso ha cominciato ad urlare per chiamarmi dal salone, mentre mi trovo in cucina usa un urlo fortissimo e stridulo, non accompagnato da pianto, fa sempre le stesse cose, guarda sempre gli stessi video su youtube di un cartone animato, gli piacciono solo 3-4 puntate e guarda solo quelle a ripetizione. Non fa ciao con la manina quando glielo dico io, ma quando vuole lui se per strada vede un cane o passare un autobus o camion. Ha passato nell'arco di un mese tantissimo tempo a guardare fuori la finestra aspettando che passassero gli autobus e ogni volta che ne vede uno ha una reazione di felicità indescrivibile, tanto che se non sto attenta. cerca di catturare la mia attenzione per farmi vedere che lo ha visto passare. Se gli altri bambini, soprattutto più grandi, inventano un gioco, lui interagisce sennò gioca da solo. Cerca di richiamare la loro attenzione, non vuole farsi fotografare e se la nonna che vede spesso vuole dargli un bacio o anche io stessa, lui si rifiuta e urla. Quando vuole, lui viene da me, mi abbraccia e a modo suo mi da un bacio, non in maniera corretta e senza alcun suono che richiami il bacio. Beve l'acqua con la bottiglietta con ciuccetto e mentre beve inclina la testa a destra, se vuole una cosa se la prende da solo, con i giocattoli fa sempre le stesse cose, le macchinine le fa entrare e le fa uscire più e più volte dal camioncino e ha la tendenza ad allineare pupazzi nel suo lettino e le macchinine stesse. Mangia solo 4-5 tipi tra pasta e carne e non vuole assolutamente provare nulla di nuovo, adesso mangia il gelato, ma solo se la parte esterna la mangio io e gli lascio il bastoncino con il gelato alla vaniglia. Vorrei sapere da lei cosa fare e come comportarmi, grazie per l'aiuto che potrà darmi.

Risposta

Buongiorno,
mi spiace confermare la tua premessa: il bambino ha molti comportamenti che sono sovrapponibili a quelli di un soggetto con autismo.

Di buono, c'è che è nell'età giusta per poter cominciare ad intervenire (dopo la conferma della diagnosi) con una riabilitazione mirata che quasi sempre consente di ridurre moltissimo le problematiche, ma devi andare subito da un servizio di neuropsichiatria infantile e chiedere che venga sottoposto al test ADOS.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile