Come far riattivare l'attrazione fisica che si è spenta?

Buongiorno,
sono un uomo di 30 anni che sta insieme ad un uomo di 36 anni da 4 anni. All'inizio, la nostra relazione era molto bella, anche a livello sessuale molto attiva e soddisfacente. Lui viaggia molto e per lunghi periodi, il problema sorse quando si era trasferito all'estero per la prima volta, subito quando andai a trovarlo ho sentito un cambio nel desiderio sessuale da parte sua, tante volte non aveva erezione e di conseguenza diventava un po' frustrante per entrambi. Ne abbiamo parlato e mi ha tirato fuori l'argomento attrazione fisica, devo ammettere che sono cambiato da quando ci siamo conosciuti, sono ingrassato di 10 kg. Lui invece si mantiene in forma. Abbiamo deciso di rivolgerci ad una professionista perché ci tenevamo a stare insieme. Era ritornato tutto nella norma (è rimasto in Italia per circa 6 mesi), non come il primo anno, ma un buon equilibrio a mio parere l'abbiamo trovato. Per la seconda volta, si è trasferito all'estero per circa un anno, prima che se ne andasse avevamo tanti progetti, stavamo bene. Sono andato a trovarlo e sono stato circa 2 mesi con lui, stessa identica dinamica, poco desiderio sessuale da parte sua, tira fuori sempre l'argomento attrazione fisica. A questo punto mi chiedo se ci sia una possibilità che sia l'ambiente che lo condiziona psicologicamente, oppure c'è veramente un calo attrazione fisica nei miei confronti. Il sentimento c'è. Stiamo molto bene insieme, ma per lui, ma anche per me, questo periodo a livello sessuale è diventato frustrante. Ora ritorna fra poco, io personalmente ho deciso di rimettermi in forma sia per me che per lui, in più vorrei capire se ci sia possibilità di lavorare su questo aspetto oppure se dovesse continuar così lasciar perdere anche se sono molto innamorato. Grazie, chiedo scusa se mi sono dilungato troppo.

Risposta

Salve,
la cosa che mi ha colpito leggendo la tua storia è che tu parli del tuo amore nei confronti del tuo compagno e viceversa di sola attrazione fisica da parte sua.

Mi chiedo se siate sulla stessa lunghezza d'onda, se dopo tanti anni condividete lo stesso sentimento o se ci sono altre ragioni che vi tengono vicini.

Questi spunti sono per entrambi, perché anche tu puoi darti le giuste risposte se leggi bene i messaggi non verbali della vostra relazione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Barracano Psicologo
Dr.ssa Claudia Barracano
psicologo