icon/back Indietro Esplora per argomento

Come gestire gli attacchi di panico che provocano palpitazioni e fiato corto?

Salve, ho 38 anni e da circa 6 mesi soffro di crisi d'ansia con un episodio solo di attacco di panico da finire in ospedale: esito cardiopalmo da stress, esami vari e ecg nella norma. Ho a momenti alternati brontolii alla pancia parte sx, stomaco gonfio che sembra abbia il fiato corto e dolore intercostale al petto sinistro. Ho visto psicologi, fisiatri, sto facendo da un mese yoga (gestisco abbastanza l'ansia), ma quando mi prende il momento di dolore acuto vado in tilt e penso subito sia il cuore. Inizio aprile ho fatto un altro ecg per la visita medica per lo yoga ed è risultato nella norma. A volte il dolore prende anche la parte sotto del seno sx. Sto prendendo Riopan che mi allevia il dolore, ma vorrei capire se sia solo tanto stress o mi devo preoccupare. É capitato un episodio che un sabato a pranzo ho avuto difficoltà a mangiare e mi sentivo il fiato corto, palpitazioni e tremolio freddo. Grazie.

Risposta

Salve,

dalla descrizione che dai della tua sintomatologia, è evidente una componente psicologica. Ovviamente, per una valutazione più accurata e dettagliata ti invito a contattare uno psicoterapeuta.

Nel tuo caso, è importante fare un'anamnesi accurata e poter pianificare un percorso di trattamento che risolva il problema in modo definitivo. 

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro De Trucco Psicoterapeuta
Dr. Pietro De Trucco
psicologopsicoterapeuta
Risposte simili
Depressione : quali differenze esistono?
Esistono delle grosse differenze tra uomo e donna, se non altro per le fluttuazioni e variazioni ormonali che caratterizzano il percorso esistenziale femminile e che...
Attacchi di panico: quali sono i sintomi?
I sintomi di un attacco di panico appaiono improvvisamente, senza alcuna causa apparente. Possono includere: aumento della...
icon/chat