Una ragazza di 24 anni come può gestire gli attacchi di panico?

Salve, ho avuto il mio primo attacco di panico 6 anni fa e, spaventata a morte, ho fatto tante visite cardiologiche, tutte risultate nella norma. Ho fatto ecg più volte, holter 24, ecografia al cuore. Tutti mi hanno sempre detto di avere un cuore perfetto. Per un periodo di tempo, avevo attacchi forti quando dovevo prendere da sola i mezzi oppure semplicemente uscire da sola, per paura di morire per strada o avere un infarto. Ultimamente, riesco a gestire l'ansia, ma un'altra cosa mi preoccupa: i salti che ogni tanto avverto nel petto. Un cardiologo ha detto che sono palpitazioni e che non devo preoccuparmi perché sto bene, ma comunque ogni volta che mi capita, ho sempre paura. Succede anche più di un "salto", a volte in giro, altre volte mentre sono rilassata. Ho sentito che potrebbe essere anche il reflusso dello stomaco. Devo fare di nuovo altre visite? Come faccio a sapere se è cuore o meno? È una cosa che non mi fa vivere serena perché con la costante paura di morire ed ho solo 24 anni. Non ho mai fumato, non bevo, mangio sano e faccio un po' di attività fisica (ma non sempre visto che studio molto). Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,

le palpitazioni sono un indice di uno stato di tensione non ancora risolto. La tua tensione ha risvolti sia di carattere fisico, con palpitazioni, che di carattere mentale che si manifestano con pensieri automatici di cui non sempre probabilmente sei cosciente.

Probabilmente, tendi ad allontanare idee o conflitti. Qualche seduta con un professionista psicoterapeuta ti aiuterebbe a prendere visione delle tue convinzioni o idee invalidanti e a cambiarle migliorando la tua salute.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Miriam Jahier Psicologo
Dr.ssa Miriam Jahier
psicologo