È normale che dopo un trauma non si abbia più lo stimolo sessuale?

Salve,
mia figlia di 26 anni non ha stimoli sessuali, ha avuto anche un trauma forte da cui è scaturita una depressione, un rapporto sessuale violento con lacerazione di 2° grado, lei dice di non aver sentito male dopo, era in una pozza di sangue, è svenuta e l'abbiamo portata in ospedale, come può essere che non abbia sentito male e comunque da sempre dice che non ha mai avuto desiderio? Grazie, saluti.

Risposta

Salve,
mi dispiace molto per la situazione che descrivi e che tua figlia abbia dovuto vivere. Innanzitutto, all'interno di un quadro depressivo, è assolutamente comune che il desiderio sessuale diminuisca o scompaia.

Al di là di questo però, credo che la ragazza abbia bisogno di intraprendere un percorso psicologico per elaborare e superare il trauma che ha vissuto e che, da quel che dici, ha portato delle gravi conseguenze sul piano emotivo.

Resto a disposizione, in bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Petrilli Psicologo
Dr.ssa Claudia Petrilli
psicologosessuologo