Quando è consigliata l'asportazione del seno?

In quali casi si consiglia di farsi asportare i seni per scongiurare il rischio di tumori? Grazie per la risposta

Risposta

In alcune situazioni di documentato altissimo rischio derivante da mutazione genetica a carico di geni che notoriamente sono legati al tumore del seno si può arrivare a concordare con la donna un intervento che asporti bilateralmente la ghiandola mammaria con immediata ricostruzione estetica. Si tratta comunque di una scelta che non si può generalizzare: ogni situazione va vista e discussa in modo individuale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Luini Medico Chirurgo
Dr. Alberto Luini
chirurgo senologico
Prurito al seno: quali potrebbero essere le cause?
Non posso valutare senza una visita. La secrezione mammaria di solito è benigna, ma va valutata in visita senologica: il fatto che gli...
Seno operato: è normale che sia sempre caldo?
Una sensazione di calore e alcune fitte fastidiose possono capitare dopo una radioterapia che segue l'intervento chirurgico: non posso valutare situazioni specifiche di infiammazione...