Come si legge una rx torace fatta in seguito a bronchite?

Buongiorno, chiedo un consulto per quanto riguarda una rx torace svolta da mia madre in seguito a sospetta bronchite o polmonite per tosse persistente da 2 mesi dopo influenza. Il testo della lastra: "l'esame rx non evidenzia alterazioni parenchimali polmonari aventi carattere di attività. Ombra cardiovascolare nei limiti. Si segnala infine aspetto addensato dell'arco anteriore della prima costa con rimanente struttura costale discretamente disomogenea sempre a prevalente carattere addensante. Il reperto, non necessariamente patologico, merita correlazione con esame tac mirato." Dobbiamo aspettarci qualcosa di grave? Il medico ha detto che potrebbero essere ispessimenti delle ossa non necessariamente maligni, cambiamento della struttura per età. Mia madre ha sullo sterno all'altezza della prima/seconda costa una deformazione, l'osso è più sporgente e lei soffre di artrosi. Potrebbe essere qualche addensamento dovuto a qualcosa di non necessariamente maligno? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
per quanto riguarda la tosse, non sono state evidenziate alterazioni polmonari che possano giustificarla, pertanto, l'origine della stessa va ricercata diversamente, effettuando una visita pneumologica (asma bronchiale, bronchite cronica, reflusso gastro-esofageo?).

L'alterazione della prima costola, non si capisce se destra o sinistra, potrebbe essere di origine artrosica, ma, a scopo prudenziale, va monitorata nel tempo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo