Quanto tempo vivrò se ho 80 anni ed ho subito molti interventi?

Ho 80 anni e nel corso della vita ho subito 18 interventi chirurgici, di cui by-pass al cuore, prostata, due volte emorroidi, ernia del disco, ulcera gastrointestinale, laparocele, emorragia intestinale, infarto, cataratta agli occhi, tonsillite e adenoidi, appendicite, tunnel carpale e altri piccoli interventi quali: unghia incarnita, bruciature causatemi sul lavoro e un dito rimasto tra lo sportello del treno. Pur avendo tutti questi guai sono stato in Africa (Congo) per lavoro e ho girato il mondo! E per le mie qualità sono stato riconosciuto Cav. Uff.

Risposta

Le tue aspettative di vita le descrivi indirettamente tu raccontando la sua storia! Sei una persona che non si rassegna, che si mette in gioco ed accetta le situazioni, nonostante le incognite. Non puoi che avere le risorse sufficienti e necessarie per affrontare una terza età sfruttandone le possibilità e superando le fasi anche più difficili, soprattutto perché la mente "forte" riesce a gestire un corpo che non è al 100%, anche accettandone i limiti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Valenzano Psicologo
Dr.ssa Paola Valenzano
psicologopsicoterapeuta