Per una persona diabetica sono indicati l'utilizzo di aspartame e fruttosio?

Ho il diabete da circa 10 mesi (è stato allora che me ne sono accorto). Non ero un goloso di dolci anzi, escludendo il cioccolato, lI evitavo. Da qualche mese, ho un forte desiderio di dolci fatti in casa. Come dolcificante posso usare l'aspartame e/o il fruttosio considerato che poi vanno cotti? Riscaldando questi dolcificanti si hanno effetti deleteri per la salute? Se fanno male i 2 dolcificanti sopraddetti, quali altri dolcificanti si posso usare per i dolci? Non ho problemi di peso.

Risposta

Generalmente, i dolci sono sconsigliati a soggetti affetti da diabete. È proponibile comunque l'assunzione di piccoli quantitativi di dolce, nell'ambito di un pasto completo (composto da tutti i principi nutritivi: carboidrati, proteine, grassi e in special modo da fibra).

L'eventuale concessione deve limitarsi a rare occasioni e deve essere inserita nella propria alimentazione in modo ragionato, attraverso l'automonitoraggio della glicemia, al fine di stabilire il buon controllo metabolico.

I prodotti dell'industria contenenti dolcificanti in sostituzione dello zucchero hanno ugualmente un'elevata densità calorica per il maggior contenuto di grassi, sono quindi sconsigliati. Mentre la preparazione casalinga di dolci può essere effettuata evitando quelli che tra gli ingredienti necessitano di elevate quantità di grassi (panna, creme, strutto, burro) ed avendo l'accortezza di dimezzare il quantitativo di zucchero che può essere anche di canna. Per le preparazioni culinarie ad alta temperatura, è preferibile utilizzare il fruttosio, mentre, alle basse temperature, si può utilizzare l'aspartame.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista