Le verruche sulla pianta del piede si possono imputare alla presenza di ascus?

Buongiorno, ho 23 anni. Ho effettuato un pap test da cui è risultata la presenza di ascus. Ho poi effettuato la colposcopia, con esito negativo. Sto attendendo i risultati di un nuovo pap test. È necessario preoccuparsi? Presento anche delle persistenti verruche sulla pianta del piede. Su internet ho letto che possono venir causate da hpv. C'è un qualche legame tra verruche e la presenza di ascus? Grazie per la disponibilità.

Risposta

Ascus significa: cellule di significato indeterminato alla lettura citologica del pap test e possono non essere collegate ad infezione da hpv.

Sicuramente, l'infezione ascus non è collegata alle verruche ai piedi. Importante sarà aspettare l'esito del pap test in corso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Zoccatelli Medico Chirurgo
Dr. Marco Zoccatelli
ginecologo