C'è correlazione tra i valori delle analisi ematiche alterati e il metotressato?

Sono una donna di 62 anni. Soffro di artrite reumatoide, per cui da circa 6 anni assumo una volta alla settimana 6 pastiglie a base di metotressato e ogni 4 mesi faccio eseguire le analisi del sangue per controllare gli effetti del farmaco. Per la prima volta, le ultime due analisi hanno rilevato la presenza di alcuni valori alterati che non so se mettere in relazione con i farmaci che assumo e perciò con la mia malattia: Urato=6,3 - colesterolo totale =204- Trigliceridi =225. Vorrei conoscere il suo parere e sapere se esistono rimedi naturali al mio problema. Grazie

Risposta

Il metotressato può alterare in particolare gli indici di funzionalità epatica che però tu non mi hai citato. Puoi parlare con il tuo Specialista per valutare se assumi altri farmaci che possono interferire con il profilo lipidico ed eventualmente eseguire un'ecografia epatica. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Panni Medico Chirurgo
Dr.ssa Benedetta Panni
reumatologo