Quali sono le proprietà dell'Aronia?

In questi giorni, leggo molto spesso di una pianta del Nord Europa che si chiama Aronia. Volevo da voi maggior informazioni in merito perché contiene antociani 3 volte superiori al mirtillo e sembra sia efficace per diabete, occhi, capillari fragili, pressione. Oltre a tutte queste proprietà curative, è indicata come lassativo naturale e in Russia è stata molto utilizzata per depurare l'organismo dalle onde dell'elettrosmog. Vedo che esistono in commercio prodotti vegani come il succo, la tisana, la marmellata, le bacche secche.

Risposta

Buongiorno,
con i suoi 1480 mg per 100 grammi, l'aronia è la pianta che contiene più antociani in assoluto. Come il più comune mirtillo gigante americano, cui somiglia vagamente anche nel gusto, l’Aronia Nera ha notevoli proprietà: c’è l’onnipresente vitamina C e la vitamina K che è indirettamente utile a formare e mantenere robuste le nostre ossa nonché alla coagulazione del sangue, inoltre sono presenti numerosi sali minerali.

Sono, però, le proprietà antiossidanti quelle riconosciute più attive nelle bacche dell’Aronia Melanocarpa: antociani e polifenoli, flavonoidi in particolare, contribuiscono in modo marcato al contenimento della formazione dei radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Uno studio condotto in Inghilterra dall'University of Southampton e dal King's College Hospital, London, pubblicato sul Journal of Clinical Pathology, ha scoperto le proprietà anti tumorali di una bacca diffusa in Nord America. La bacca Chokeberry, o wild North American berry, Aronia melanocarpa è il nomer botanico, contiene principi attivi in grado di ridurre la proliferazione del tumore e di coadiuvare l'azione delle cure contro il cancro tradizionale, ad esempio a base di farmaci contro il cancro e chemioterapia, facendo anche diminuire nel corpo i livelli da contaminazione delle onde di elettrosmog.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Cavallino