I massaggi con arnica fanno bene alla cervicale?

Buongiorno,
i massaggi con arnica fanno bene alla cervicale? Grazie.

Risposta

Salve,
chi ne soffre lo sa: il dolore alla cervicale è un compagno davvero antipatico nelle nostre giornate, che può portare con sé emicranie, mal di schiena, giramenti di testa, fastidio agli arti e talvolta, nei casi più acuti, anche nausea e vomito.

Questo disturbo può derivare da diversi fattori: colpi d’aria, umidità, infiammazione da attività sportiva intensa, movimenti bruschi, stress e tensioni di vario tipo, cattiva postura (specie quando siamo seduti tutto il giorno alla scrivania).

I rimedi maggiormente utilizzati sono antidolorifici e antinfiammatori. Sempre ricordando che nulla sostituisce il consulto con il proprio medico di fiducia, ti propongo alcuni oli essenziali utili per massaggiare localmente collo e spalle e ridurre l’infiammazione muscolare.

Arnica montana: più che l’olio essenziale, dell’arnica si usa l’oleolito, spesso molto concentrato (fino al 100%) e quindi mediamente più efficace delle pomate che possono contenere fino al 305 circa di estratto. È utile come antinfiammatorio generale e in caso di traumi sportivi e distorsioni

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata