Come risolvere il problema dell'aria nella pancia causato da ventilazione artificiale?

Mio marito soffre di apnee notturne, molto invalidanti per il suo sonno, da 10 anni dorme con la cpap. È possibile che l'utilizzo di questo apparecchio gli causi aria nella pancia? Prende già molti farmaci per l'eliminazione di questo problema, ditemi come la pensate. Grazie.

Risposta

Gentile signora,
purtroppo la distensione gastro-intestinale da aria è un effetto collaterale che riguarda circa il 50% dei pazienti che utilizza questo tipo di ventilazione (cpap).

Se i farmaci non riescono a migliorare il problema, si possono tentare anche queste altre misure:
  • sostituire la maschera facciale con una maschera nasale;
  • ridurre le pressioni di ventilazione;
  • mantenere durante il sonno la testa e il mento leggermente sollevati (45°);
  • utilizzare un umidificatore in camera durante la notte.
Senz'altro lo specialista in pneumologia riabilitativa che ha prescritto il ventilatore saprà fornire le soluzioni più adeguate.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo