Come si leggono gli esami genetici?

Salve, sono sensibile al glutine, ma con anticorpi negativi. In attesa della visita con il gastroenterologo, ho effettuato i test genetici. Risultato: "aplotipo dqa1*0201, dqb1*0202, drb1*07". Conclusioni scritte in referto: "eterodimero dq2-dr7 in eterozigosi predisponente al morbo celiaco". Vorrei, se è possibile, sapere che tipo di predisposizione si tratta. Grazie.

Risposta

Gentile Signora,
l'aplotipo in te identificato non diagnostica una patologia, ma una maggiore predisposizione a sviluppare la celiachia. La celiachia è una forma di allergia al glutine (contenuto in diversi elementi come pasta, pizza).
Ti consiglio di discutere con il tuo medico gastroenterologo curante la possibilità di effettuare, se necessarie, ulteriori analisi per confermare o escludere la celiachia. La presenza del solo aplotipo non è sufficiente a diagnosticare questa malattia.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Dordoni Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Dordoni
specialista in Genetica