Cosa fare in caso di aorta ascendente dilatata?

Ho un'aorta ascendente dilatata di quasi 70 mm con cuore sotto sforzo un po' debole. Ho 64 anni. Che tipo di intervento viene effettuato?

Risposta

Per dimensioni così aumentate di aorta ascendente, non vi è nessun dubbio che si debba eseguire un intervento di sostituzione dell’aorta ascendente (che è l’arteria più importante del corpo) con un tubo protesico.

Utile ai fini di programmare l’intervento è sapere fino a dove si estende la dilatazione. Infatti, nei casi in cui la dilatazione si estende all’arco, bisogna sostituire anche questa porzione.

In questi casi, è importante sapere con quale esame sono state prese le misure dell’aorta se all’angio TAC torace o all’ecocuore.

Nei miei pazienti che opero, richiedo sempre entrambi gli esami ai fini di decidere l’intervento più adatto e risolutivo per il paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo