Cosa fare in caso di dolori addominali e diarrea dopo i pasti e anti transglutaminasi alti?

"Ho 42 anni, sono donna alta 1,58 e peso 51 Kg. Dopo i pasti ho forti dolori all'addome e diarrea, soffro inoltre di meteorismo, alitosi ed ho una digestione lentissima. Sono già stata operata due volte al retto per problemi di emorroidi e prolasso. Tempo fa ho fatto anche la gastroscopia per capire qual è la causa dei miei fastidi e questo è stato il risultato: "modesta gastrite da reflusso biliare, appiattimento villi duodenali". Quando mangio senza glutine sto molto meglio, per questo motivo ho deciso di fare gli esami per la celiachia. Questi invece sono i risultati degli esami del sangue appena ricevuti, tutti i valori mi sembrano nella norma, ad eccezione di uno: "Gamma -gt 6 u/l, valori di riferimento: 5-36; ige totali 4u/ml, valori di riferimento: 0-100; anti-transglutaminasi tiss anticorpi iga 4 u/ml, valori di riferimento <20 neg >25 pos; anti-transglutaminasi anticorpi IG 35 u/ml, valori di riferimento <20 neg >25 pos; iga anti endomisio negativo anti-gliadina iga 1 u/ml, valori di riferimento inf. 8 neg, 8-15 grey zone, sup. 15 pos; anti-gliadina igg 2,30 u/ml, valori di riferimento inf 50 neg." Mi preoccupa il livello alto di anti-transglutaminasi tiss iG. Secondo lei dovrei provare a rifare la gastroscopia visto che sono già passati molti anni? "

Il valore degli anticorpi IG anti transglutaminasi è in effetti elevato e meritevole di approfondimento. Certamente è opportuno che tu ripeta la gastroscopia anche per verificare se la celiachia è o non è presente, cercando i segni istologici diagnostici.

L'esame può essere meno sensibile se alla diagnosi stai già seguendo da lungo tempo una dieta priva di glutine.

Ti consiglio di effettuare al più presto una gastroscopia; se non ti è possibile, evita almeno per qualche giorno gli alimenti che contengono glutine (farinacei, ad esempio).

Ti consiglio inoltre di rivolgerti ad un gastroenterologo!

Risposta a cura di:
Dr. Maurizio Galimberti
Dr. Maurizio Galimberti
Allergologo Novara
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte
Risposte simili