Gli antibiotici si possono schiacciare e diluire?

Vorrei sapere se gli antibiotici dati agli anziani si possono schiacciare e darli o sbriciolati e diluiti con un poco di acqua.

Risposta

Gentile utente,
non è sempre consigliabile schiacciare le compresse, in quanto spesso la forma farmaceutica in cui viene realizzato il farmaco possiede particolari proprietà (transito gastrico, assorbimento intestinale, rilascio graduale).

Esistono degli antibiotici in sciroppo, bustine e compresse solubili. Quindi, rivolgiti al tuo medico di fiducia che saprà sicuramente consigliarti un prodotto adatto alle tue esigenze.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dionisio Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Dionisio Pascucci
diabetologogeriatra