Quali possono essere i sintomi dell'ansia?

È possibile che durante il sonno l'ansia mi provochi sensazioni di malessere, soffocamento, nausea, brividi, diarrea e tachicardia? Sono sintomi molto diversi tra loro e non riesco a pensare a nulla che li accomuni.

Risposta

Tecnicamente, dovresti avere un disturbo d'ansia con associazione di una sintomatologia variegata e non riscontrabile nella norma.
La diagnosi però ha poca importanza quando si tratta di psiche, in quanto non esiste una correlazione diretta tra sintomo e medicina, come per un raffreddore; fossi in te, farei molta attenzione quando ti vengono consigliati degli psicofarmaci, perchè si tratta di medicine da utilizzare solo in alcuni casi limite, che possono essere oltremodo dannose.
La domanda che dovresti farti invece è come mai ci sono queste manifestazioni di sofferenza psichiche ricorrenti e riconoscibili. Il sintomo è il portavoce del trauma e non il problema in sé.
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta