L'ansia è in grado di provocare stitichezza?

Buonasera, sono molto ansioso, soffro di ansia e depressione che mi hanno fatto perdere un totale di 12 kg; per oltre un mese ho assunto Xanax da 0, 50 per 3 volte al dì, al bisogno assumo del Lexotan 15 g, il mio medico mi ha prescritto lo Psyllogel perché soffro di un'ostinata stitichezza, ho fatto gli esami del sangue, rx esofago e apparato digerente, ecografia addome completo, cardiogramma, esami del sangue occulto nelle feci, risultati negativi, tutto nella norma. Nei mesi scorsi l'ansia mi aveva tolto l'appetito, mangiando di meno e modificando la mia alimentazione. Sento lo stimolo per andare di corpo, ma non riesco se non faccio uso dei microclisma. Cosa mi consiglia per recuperare un po' di peso e riuscire ad andare di corpo normalmente? L'ansia fa dimagrire cosi tanto? Grazie, saluti.

Risposta

Quelli che descrivi sono sintomi psicosomatici, cioè un modo della mente di sfogare una problematica attraverso il corpo.

Specificatamente, l'apparato digerente è detto anche secondo cervello per il suo coinvolgimento nei processi nervosi e la sua somiglianza costitutiva con l'apparato neuroendocrino.

Come primo passaggio, è utile affrontare un percorso psicoterapeutico, secondariamente l'attività fisica può aiutare a ripristinare il metabolismo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologo
Dr.ssa Susanna Elena Violanti
psicologopsicoterapeuta