Come curare l'ansia con i metodi naturali?

Buongiorno, dopo diversi anni, mi è tornata l’ansia (una serie di cause stressanti), pensavo di aver risolto i miei problemi ed invece eccomi di nuovo in ansia per qualsiasi cosa (non riesco ad andare neanche dal barbiere). Dopo diversi controlli medici, fortunatamente tutto ok, il mio medico di base mi ha prescritto lo Xanax 0.25 la mattina per un mese. In passato ho preso diversi farmaci, tra cui anche ssri. Dopo 3 anni che non prendo più nulla, la paura di tornare a prendere ansiolitici è molta, potrei prendere 5 gocce al momento? Oppure cominciare con 5 gocce 2 volte al giorno? Ho provato diversi rimedi fitoterapici, ma con poco effetto. Adesso assumo il biancospino in tintura madre 40 gocce al giorno, ma l’ansia non passa e per questo il mio medico mi ha prescritto Xanax. Grazie.

Risposta

Salve,
l'ansia può essere causata da diversi fattori, dall'alimentazione allo stress, allo stile di vita.

Ti posso dire di fare lunghe passeggiate, meditazione e rilassamento, cambiare tipo di alimentazione, più leggera, verdura, frutta, pesce azzurro, evitando carne rossa, insaccati, latticini.

Evitare lo zucchero raffinato ed il sale. Detto questo ,direi di assumere reishi  cordyceps, infuso di olivo. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno con limone.

Rimango a disposizione

Condividi
Risposta a cura di
Simona Vizzinisi Naturopata
Simona Vizzinisi
Specialista in counselingSpecialista in Medicina Olistica