Come si possono superare ansia e ipocondria a 17 anni?

Buongiorno, ho 17 anni, ansioso e ipocondriaco da ormai 2 anni. Tutto iniziò come curiosità, cercai i sintomi del cancro ai polmoni e da lì mi fissai molto, dopo un paio di mesi mi fissai su una nuova cosa, l'infarto e diciamo che qui entrai a far parte di questo mondo. Come posso superare questa cosa?

Risposta

Buonasera,
innanzitutto devo dirti che mi sembri già molto informato rispetto a cosa sia l'ipocondria. È, come scrivi, un disturbo d'ansia. Immagino, quindi, che tu sappia, o che almeno ti sia fatto un'idea, rispetto al fatto che non esista una ricetta preconfezionata per superare un disturbo d'ansia. Quello che puoi fare è rivolgerti ad un professionista (psicologo/psicoterapeuta) e intraprendere con lui/lei un percorso che ti aiuti a gestire al meglio il tuo stato d'animo e i pensieri intrusivi rispetto alla tua salute fisica.

Leggo che hai solo 17 anni, quindi è doveroso per me chiederti se tu abbia parlato di queste problematiche a casa, se i tuoi genitori ne siano a conoscenza e quale sia il loro pensiero a riguardo.

Nel caso volessi cominciare un percorso, dovresti avere il loro consenso scritto, quindi è molto importante che loro siano informati e che supportino la tua (eventuale) decisione di cercare aiuto da un professionista.

Ti auguro di trovare presto la tua strada e di stare meglio.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Tiziana Gianoglio Psicologo
Dr.ssa Tiziana Gianoglio
psicologo