Le supposte di glicerina possono sostituirsi al vomito nelle persona anoressiche?

Nell'anoressia oltre che procurarsi il vomito, può essere sostitutivo introdurre supposte di glicerina per una defecazione suppletiva?

Risposta

Buongiorno,
coadiuvarsi con i diuretici è un'ulteriore strategia per ridurre al minimo le potenzialità nutritive delle già irrilevanti quantità di cibo che le anoressiche ingeriscono. Inibendo la loro permanenza nell'intestino, procurandone la fuoriuscita coatta, ne riducono i tempi di assorbimento e di conseguenza la possibilità (fantasticata e temuta) di ingrassare.
Per l'esattezza, vorrei far notare che il vomito autoindotto è principalmente un comportamento della bulimia. Forme spurie esistono, ma l'anoressia si esprime maggiormente con un rifiuto al mangiare.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta