Si può chiedere una pensione di accompagnamento con un'angioplastica e uno stent?

Salve, mio padre ha avuto un infarto con angioplastica e impianto di uno stent. Ora lui vorrebbe fare la domanda per la pensione in merito all'accaduto. Che esito potrebbe avere? Potrebbe avere complicazioni o esiti negativi? Grazie in anticipo.

Risposta

Se sono le uniche patologie, direi proprio di no. Siamo ben lontani. Al massimo parliamo di una cardiopatia seconda classe che non arriva quasi neanche ai 2/3.

Le complicazioni od esiti negativi non riguardano la medicina legale che si basa sul now and here. Ripeto, tutto ciò considerando quanto riferito senza altre patologie.

Comunque, da un punto di vista clinico, le complicanze non sono affatto una regola, ma non sono escludibili ed esse verranno prese in considerazione al momento in cui dovessero presentarsi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Funicello Medico Chirurgo
Dr. Sergio Funicello
medico di pronto soccorsochirurgo d'urgenza