icon/back Indietro Esplora per argomento

Cos'è l'angioplastica?

Devo sottopormi ad un intervento di angioplastica. Come si svolge?

Risposta

L'angioplastica è conosciuta come un intervento coronarico percutaneo (PCI). Si tratta di una procedura in cui un palloncino viene introdotto nell’arteria coronarica a livello del restringimento e dilatato facendo in modo da ristabilire il flusso sanguigno.

L’angioplastica è meno invasiva (ma non per questo con la stessa efficacia), ha un tempo di recupero più breve rispetto all’intervento chirurgico a cuore aperto detto by-pass.

L'angioplastica si esegue per mezzo di un sottile tubo molle chiamato catetere che viene inserito dal medico in un vaso sanguigno nell'inguine o sopra il gomito. Il medico guida il catetere attraverso i vasi sanguigni, fino a raggiungere la parte ostruita dell'arteria coronaria.

La cateterizzazione cardiaca, detta anche angiografia coronarica o coronarografia, viene eseguita prima di individuare eventuali ostruzioni. Dopo l'angioplastica, il paziente viene spostato in una sala di risveglio sotto stretto controllo dei parametri quali frequenza cardiaca, polso e pressione sanguigna.

Un dispositivo di compressione solitamente copre l'inguine per prevenire emorragie nel punto di inserzione del catetere. Entro 12/24 ore dopo l'angioplastica, è possibile ricominciare a camminare.

La degenza media va da 1 a 2 giorni per le procedure più complicate.

Una terapia farmacologica con antiaggreganti piastrinici viene prescritta per un lasso di tempo adeguato al singolo caso clinico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo
Risposte simili
Trapianto di cuore: deve esserci compatibilità tra donatore e ricevente?
Ci sono alcuni criteri di compatibilità da rispettare: la differenza delle dimensioni dell'organo trapiantato e quello asportato non deve superare il 20%, deve esserci compatibilità...
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Altre risposte di questo specialista
Valvuloplastica: quando intervenire?
Buongiorno, in considerazione dei dettagli che mi hai riferito, manca all'ecocuore il gradiente trans mitralico, ma, comunque, l'area di 0,9 e l'atriomegalia sono già di...
Coartazione aortica: si può intraprendere una gravidanza?
L'intervento di coartazione aortica in età pediatrica di per sè non controindica una gravidanza, bisogna comunque accertarsi che non vi sia una ristenosi...
Vedi tutte
icon/chat