È preoccupante un aneurisma aortico con massimo diametro trasverso?

A mia zia di 81 anni, è stato diagnosticato un aneurisma aortico con massimo diametro trasverso di 45 mm; l'anno scorso, l'ectasia era di 38 mm, c'è da preoccuparsi?

Risposta

Gentile signore,
per rispondere, è necessario sapere quale segmento di aorta toracica è interessato. In base al tratto aneurismatico (ad esempio, aorta ascendente, arco, toracica discendente) cambia la strategia.

Occorre prima sapere il tratto interessato e quindi valutare.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Dainese Medico Chirurgo
Dr. Luca Dainese
cardiochirurgo