Può essere anemia mediterranea se si ha la ferritina bassa?

Salve, ho 20 anni e la ferritina è a 3, potrebbe essere dovuto ad un problema di anemia mediterranea? Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
l'anemia mediterranea non comporta assolutamente valori bassi di ferritina. Piuttosto, la condizione eterozigotica (solo portatrice) di anemia mediterranea può associarsi ad una condizione di anemia sideropenica come è probabilmente nel tuo caso.

Nella donna in età fertile, l'anemia da carenza di ferro è abbastanza frequente a causa dei flussi mestruali.

L'anemia è una condizione in cui la quantità di emoglobina totale presente nel corpo diminuisce.

L'emoglobina è una proteina complessa costituita da 4 subunità (globine) che, per la presenza di un atomo di Fe per ognuna, sono capaci di legare una molecola di O2 (ossigeno) e, con ciò, consentire respirazione, vita e funzione dei tessuti. Per dirla in metafora, i globuli rossi sono per le cellule singole quello che sono i polmoni per l’insieme dell’organismo.

Quel che accade nella talassemia è che i geni preposti sono alterati e quindi sintetizzano globine con scarsa capacità di ferro e quindi di O2. Inoltre, le anomale globine sono scarsamente solubili e precipitano nel citoplasma dei globuli rossi in forma di particelle tossiche che fanno invecchiare precocemente i globuli rossi. Esistono diversi tipi di patologie dell'emoglobina, alcune molto gravi.

La talassemia è la forma più comune e dà disturbi discreti o mai alcun disturbo nelle forme di eterozigosi (che si eredita da 1 o l’altro dei 2 genitori), molto gravi nelle forme di omozigosi (quando entrambi i genitori sono lievemente affetti, ma si ha la sfortuna di ereditare contemporaneamente sia dal padre che dalla madre).

I segni ed i sintomi che si avvertono dipendono dal tipo e dalla gravità dell’anemia, alcuni bambini ne mostrano i tratti sin dalla nascita, mentre altri possono avvertirli solo in un secondo momento, durante i primi anni di vita.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Marottoli Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Marottoli
ematologo