Quali sono i sintomi dell'andropausa?

Salve, ho 53 anni e penso di essere entrato in andropausa. Da 6 mesi, ho riscontrato un problema riguardo alla disfunzione erettile o quando avviene l’erezione, dura poco. I rapporti con donne non sono molto frequenti, ultimamente sono stato con una donna e nonostante sia stato stimolato, non è avvenuta nessuna erezione. A volte mi capita che, anche se non è pienamente eretto, stimolandolo, eiaculo ugualmente. Ho notato che anche se mi masturbo, riscontro questo problema anche se la voglia è tanta. Pensa che sia il caso di sottopormi ad una visita medica? Quali esami dovrei fare? Aspettando una sua risposta, la ringrazio anticipatamente.

Risposta

Caro lettore,
con il passare degli anni, potrebbe esserci una minore produzione di testosterone (l'ormone maschile prodotto dai testicoli che deve stimolare le strutture muscolari ed ossee, l'aggressività, la libido, l'interesse sessuale) e quindi, il maschio si può sentire meno tonico, più facilmente stancabile, meno aggressivo, un po' depresso, dorme meno bene, potrebbe avere una tendenza alla formazione della pancetta, potrebbe avere erezioni meno brillanti.

Spesso, concomitano anche fattori vascolari (dopo i 50 anni, le arterie funzionano meno bene). In pratica, il maschio potrebbe sentirsi meno pronto ed efficace quando dovesse intraprendere un'attività sessuale. È opportuno farsi seguire da uno specialista andrologo o endocrinologo che potrà consigliare gli accertamenti e le terapie adatte.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo