L'anestetico per l'estrazione di un dente può causare reazione allergica?

Ho subito due anni fa una specie di anafilassi dal dentista con pruriti interni ad arrossamento al collo fino a quasi soffocare, preso in tempo con cortisone. Ora ho fatto i test con fiale di anestetici locali in 3 dosi sulla spalla con risultati negativi; posso stare tranquilla dovendo estrarre un dente del giudizio subito? Potrei avere una reazione allergica quando l'anestetico sarà inoculato in bocca? Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
non è da escludere un'allergia all'anestesia dentistica, anche se bisogna valutare se effettivamente le fiale utilizzate per i test siano ad uso odontoiatrico e possano essere usate per l'estrazione che devi fare.

Un'estrazione in ambito ospedaliero è più sicura se il referto dell'allergologo parla effettivamente di rischio allergico elevato.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Umberto Giacalone Dentista
Dr. Umberto Giacalone
Dentistaspecialista in Protesi dentaria