Quando passa l'amenorrea causata dall'anoressia?

Salve, sono in amenorrea secondaria da 3 anni a causa di anoressia nervosa. Ne ho sofferto per poco più di un anno. Sono alta 1.60 mt, prima di soffrire di anoressia pesavo 60 kg ed ero in sovrappeso, sono arrivata a pesare 34 kg ed ora peso 47 kg, quindi ora sono normopeso. Perchè sono ancora in amenorrea?

Risposta

L'amenorrea è un sintomo, o meglio, una conseguenza dell'anoressia nervosa. In particolare, è la mancanza di grasso che interrompe le mestruazioni.

Il ciclo non è un mero fattore biologico, ha a che fare con fattori psicologici e nervosi. Rivolgiti ad uno psicoterapeuta per affrontare questi meccanismi mentali, non trascurando ovviamente tutti i fattori medici implicati a riguardo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Monia Gattuso Psicoterapeuta
Dr.ssa Monia Gattuso
psicologopsicoterapeuta