Come si legge una risonanza magnetica della colonna vertebrale?

Ho ritirato il referto di una risonanza magnetica eseguita a causa di forti dolori alla colonna vertebrale e questo è il risultato: "si evidenziano alterazioni artrosiche intersomatiche di medio grado con sviluppo di reazioni osteofitarie somato marginali, in assenza di focali modificazioni strutturali e di segnale con significativo patologico evolutivo dei metameri vertebrali visualizzati. Si nota piccolo angioma del corpo in L2. Nei limiti l'ampiezza dello speco vertebrale. Tutti i dischi intersomatici lombari compresi nel tratto L3-S1 risultano disidratati, degenerati e variamente ridotti in spessore. In l4/l5 lieve protrusione discale ad ampio raggio che impronta appena il profilo anteriore del sacco durale. In l5/s1 si apprezza una protrusione discale ad ampio raggio in cui si inscrive una limitata focalità intraforaminale destra che riduce parzialmente il calibro del canale di coniugazione". Cosa devo fare?

Risposta

È opportuno che tu ti faccia seguire da un fisioterapista per un programma di rieducazione motoria della colonna vertebrale, comprensivo di esercizi, allungamento, rinforzo e terapie fisiche e manuali antidolorifiche. Egli saprà anche consigliarti l'attività fisica più adatta; da parte mia, ti consiglio il nuoto a dorso.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta