Quali effetti può avere sul cuore l'Aloperidolo e con cosa si può sostituire?

Mio fratello è in cura, da anni, per un disturbo bipolare. Ultimamente, da circa 3 anni, prende solo una dose consistente di Haldol via intramuscolare. È stato operato per una plastica alla valvola mitralica e sta effettuando la riabilitazione post operatoria. Leggendo i fogli illustrativi del farmaco, ho visto che gli effetti del farmaco vanno ad incidere proprio sul cuore, con rischi molto alti. È possibile che il farmaco abbia causato o sia una concausa della patologia della valvola mitralica e soprattutto è possibile, in questa fase, diminuire o meglio sostituire l'Haldol con un altro farmaco che non dia questi effetti collaterali dannosi per il cuore?

Risposta

Buongiorno,
sicuramente il farmaco non ha causato la patologia valvolare mitrale.
Purtroppo, non ti saprei dire se esiste un farmaco in sostituzione al farmaco Aloperidolo e ti consiglio di parlarne con il neurologo di fiducia che conosce tuo fratello.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo